UN TAVOLO SPECIALE FRA MADRE NATURA E CONVIVIALITÀ

Incö

Una nuova stagione invernale è alle porte e noi vogliamo inaugurarla con un’importante novità. Dal 7 dicembre nella Weinstube della Stüa de Michil verrà allestito un tavolo molto speciale che abbiamo ribattezzato Incö, oggi. Incö è una parola ladina che si usa anche in pianura e che ha una nobilissima derivazione dal latino: hinc hodie, che significa proprio oggi.

Incö nasce da un’idea di Simone Cantafio insieme al suo gruppo de La Stüa de Michil e rappresenta la volontà di proporre ai nostri ospiti quello che riteniamo sia oggi la massima espressione della materia oltre i cliché dell’alta cucina. Materia che nelle mani di contadini amici, autentici angeli custodi di Madre Natura, si fa espressione del gusto più genuino, legato alle radici di una cultura secolare in via di estinzione.

Materia che, servita a un tavolo un po’ speciale, quello della Weinstube della Stüa de Michil, si fa portatrice di valori come convivialità, accoglienza, umanità, identità, ricordo. Il tavolo si spoglia del lato cerimonioso del servizio di un ristorante stellato per offrire ai commensali piatti che sono la massima espressione della relazione che c’è fra la cucina e i contadini, conosciuti uno ad uno, che ci deliziano con i loro strabilianti prodotti.

Ed ecco le Villnösser Brillenschaf, le pecore con gli occhiali di Gunter, così come il miele, lo speck, i maiali, i tacchini, il sale di montagna e un’antichissima varietà di grano saraceno; ed ecco le oche di Marlene, cresciute libere nei prati e bianche come certe lune d’inverno; ed ecco le verdure, la frutta, gli ortaggi di George, che si è messo in testa di fare un orto a millecinquecento metri di altitudine.

Incö nasce da una ricerca maniacale del prodotto che unisce un’ideale cucina della nonna a un’esperienza più che ventennale nei ristoranti stellati. Incö è una cucina dell’anima, che si spoglia della tecnica e dell’orpello per avvicinarsi al cuore dell’ospite con gusto e semplicità. Incö, oggi: un passo in avanti per un domani all’insegna della più prelibata, squisita, deliziosa e genuina ospitalità.

Per vivere l’esperienza Incö, e degustare un menu unico e sempre diverso di sera in sera perché i prodotti sono selezionati Incö, vale a dire il giorno stesso, è necessario riservare la saletta con almeno ventiquattro ore di anticipo. Durante la serata sarà lo chef Simone Cantafio insieme ai suoi collaboratori a presentare e servire la cena che si svolge in tre atti: antipasto all’italiana, la piece da condividere e i dessert.

Incö, la terra è viva.

Dal 7 dicembre alla Stüa de Michil, Hotel La Perla, Corvara Dolomites